RE: Webasto ad acqua (Thermo top) su barca a vela 10 mt.
Per quanto riguarda la potenza della pompa non ci sono problemi, la danno per 500 l/ora, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione, è: spurgare bene l'aria.
Io ho avuto e montato anche riscaldatori ad aria, che possono sembrare più semplici ed efficienti, ma....
Passare dei tubi da ...non ricordo quanto, e attenzione a non fare i buchi giusti, 1° il tubo passa solo se perfettamente dritto
2° se poi la barca non si scalda e c'è l'esigenza di coibentare i tubi, son dolori, togli i tubi, allarga, reinfila i tubi, insomma una menata pazzesca, invece con i tubi multistrato è tutto più semplice, sono piccoli e scivolano bene.
Consumo di corrente: diciamolo, i Webasto o i riscaldatori automatizzati consumano, non sono adatti a chi fa crociere continuative nei climi freddi/polari, ci vuole la stufa, meglio a a gasolio, più facile alimentarla.
Ma su una piccola barchetta, che sta fuori qualche giorno nei periodi freddi, il Webasto/eberspacher può andar bene, ottimo mi dicono il Wallas.
Il consumo di corrente del W è dato in maggior parte dalla candeletta di accensione, che si inserisce come detto in fase di accensione.
I riscaldatori ad aria sembra consumino meno, ma, sono difficilmente regolabili con il termostato, soprattutto nelle mezze stagioni, e molto importante, NON scaldano acqua, quindi acqua fredda dai rubinetti.
Il W thermo top, consuma in fase di lavoro al massimi(5KW) 40w, in fase intermedia(2,5 kw) circa 20w, e proprio questo è il problema: riuscire a far lavorare continuativamente il W alla potenza intermedia, o eventualmente, se non bastasse dalla intermedia alla massima, questa fase non comporta accensione candeletta(10 amp).
Viceversa se non si installano a sufficienza corpi scaldanti o se comunque il W non disperde a sufficienza energia, si comporta in questo modo:
Accensione, max consumo, presente candeletta e tuti i sistemi elettrici, poi dopo circa 15/20 secondi, la candeletta si spegne, il W eroga la max potenza, quando l'acqua in entrata(fredda) raggiunge i 60° il W riduce a 1/2 potenza, se l'acqua di ritorno sale ancora di temperatura e arriva a 70° il W modula, spegne la pompa alimentazione e lascia attiva pompa circolazione, se la temperatura acqua non cala, a 72° si spegne.
Sul mio primo impianto ho trascurato un particolare importante: nel manuale d'uso, si raccomanda di avere almeno 4litri di liquido, proprio per evitare continui spegnimenti ed accensioni, che sono la causa del consumo.
In sintesi, è più importante preoccuparsi di smaltire il calore, che preoccuparsi del consumo di corrente(vedasi ventole), il consumo in massima parte è dato dalla candeletta, una volta partito non viè grande differenza tra Air top e Thermo Top, a mio vedere.
|