(29-12-2017 17:43)refosco Ha scritto: ....dalla foto mi sembra di vedere che per definire il disassamento tra boccola e foro a scafo, sia stata allineata l'asse stessa. Se così è, si tratta di un disassamento sul piano verticale.... del tutto difficile da spiegare, e diverso dell'ipotesi di un disassamento sul piano orizzontale (con lo scopo di sfilare l'asse senza interferire col timone o altro). A mio avviso un difetto di fabbricazione, che aveva trovato una qualche compensazione con giochi smodati sulla boccola a camuffare il tutto. Le sostituzioni successive avranno avuto boccole di diverso costruttore, con diversa durezza o qualità dell'inserto in gomma, che produceva i rumori e vibrazioni citate. Una bella rogna! Non sono certo, ma se esistessero boccole con diametri esterni diversificati, si potrebbe pensare ad una barenatura della sede nel braccetto (con quale strumento portatile e a mano?... un qualche alesatore... mah)... con ciò dando una certa validità al suggerimento del "Guru". Certo il lavoro più corretto- a mio avviso- è la ricostruzione del posizionamento del braccetto: lavoro da cantiere esperto e capace. BV
Difatti il disassamento è prevalentemente verticale.
Il mio amico Guru è tutt'altro che inesperto, ha 80 anni e continua a lavorare, ed ha un'esperienza che risale ai tempi del Cantiere Benello a Livorno (quindi anni '60 come minimo).
La barca è un Jeanneau SunLight 30 del 1988, e non credo che sia uscita così dal cantiere. Io l'ho acquistata nel 2011 ed il difetto si è evidenziato dal cambio del motore (da Volvo a Beta Marine nel 2013), anche se non posso escludere che ci fosse anche prima. So che il precedente proprietario la usava solo pochi mesi all'anno, il tempo restante stava su una sella.
Sono stato presente a tutti gli alaggi e vari e non ho notato imperizia nei gruisti.
Comunque è un difetto che vorrei correggere, anche se la correzione anche di 1° (spannometrico) di un asse lungo 122 cm, consentirebbe che l'asse fosse sufficientemente centrato all'interno dell'astuccio, e comportebbe che il motore andrebbe rialzato di circa 1,8 cm.
Il lavoro ottimale sarebbe spaccare da dentro e riposizionare il braccio ma, e qui capisco il guru, vale la pena spaccare tutto per un grado?
Lavorare sul foro del braccio(quello che ospita la boccola), considerando che una barenatura non si potrebbe fare in officina ma sul posto?
Poi la famosa pappetta di resina, terrebbe sul metallo?
Tornire la boccola con spessore maggiorato e ridurla come da questo disegno sarà possibile?
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