(29-12-2017 23:46)andros Ha scritto: (29-12-2017 23:34)Poneumberto Ha scritto: (29-12-2017 22:25)andros Ha scritto: posto che 1° di disassamento è irrisorio; si tratta grossomodo di 2 decimi di mm sulla boccola che non sono nemmeno testabili "a mano".
se ne può uscire come lo feci io a suo tempo dopo un accidente che mi mangiò parte della sede nel piedino.
prima di infilare la boccola mettevo resina epoxi sulla boccola e nel piedino e infilavo.
l'asse faceva da "testimone" per il giusto centraggio.
detto questo potresti abbassare la boccola di 2\3 decimi di mm lasciando al centro il diametro originale per 1 cm o anche meno e infilarla con resina interposta quando non fosse possibile alzare correttamente il motore.
nb:la resina fa una perfetta tenuta tra i due metalli quando corretamente preparati (sgrassati e puliti)e non crea problemi di estrazione poichè non "incolla" ma aderisce riempiendo i vuoti.
tentar non nuoce...
L'asse è da 25 mm. Il foro dove si inserisce la boccola nell' astuccio è di 36,5 mm.
Quando cambio la boccola, prendo quella che ha diam. 40 mm; poi viene
tornita fino a 36,5, credo lasciando un bordo nel metallo 2, 2,5 mm per parte.
Mi potresti spiegare meglio il tuo suggerimento?
bè il disegno dovrebbe essere chiarificatore.
il concetto è questo:
il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino.
il diametro scarso in testa e in coda permette l'oscillazione della boccola che si cercherà l'allineamento giusto.
la stessa cosa se il diametro giusto lo tieni in testa o in coda.
ripeto..tentare non nuoce sempre che non si possa allineare il motore.
il problema vedi è anche nel peso dell'asse che irrimediabilmente flette e va sostenuto per il proprio peso ne più nè meno.
comunque le differenze sono irrisorie a mio avviso perchè lo scostamento sulla flangia(con le misure che fornisci) è di 8 centesimi.non è il finimondo.
ALT!
mi sono riguardato le foto e in effetti parrebbe qualcosa di più di un grado.
gli artifici in questo caso servono a ben poco.
riposizionare il motore è l'unica soluzione e se non è possibile (perchè poi..) il riposizinamento del piedino.
Ora ho capito cosa intendi, ma mi preoccupa non poco quel tuo "il centimetro di labbro a misura garantisce la stabilità nel piedino".
Comunque il motore si può anche riposizionare, ma, e forse continuo a non farmi capire, il problema parte dalla boccola, l'asse forza per entrare in barca.
Una tornitura della boccola così, è proprio irrealizzabile?
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Dove il cilindro centrale è la parte in gomma,quello esterno è il cilindro originale in metallo di 40 mm, quella intermedio è il risultato finale di una tornitura asimmetrica a 36,5 mm, che porterebbe così , con la boccola infilata nella sua sede, la parte in gomma a essere rialzata verso prua e abbassata verso poppa.
Certo a voce ci si spiegherebbe meglio.
Comunque ringrazio tutti dell'aiuto a riflettere che mi date.
Oh, non è con questo che voglio chiudere la discussione, tutt'altro!