Dalla foto dell'asse si capisce benissimo qual è il problema.
Toccare la resinatura del cavalletto vuol dire sventrare la poppa e non è proponibile, oltretutto rimetterlo in squadra con l'asse non è una roba da poco e il rischio che il taccone sia peggio del buso è altissimo.
Personalmente, senza cantieri specializzati, seghe mentali di vario tipo e con pochi soldi, rivestirei una parte dell'asse di tela smeriglio, tenuta avvolta con del nastro adesivo, lo infilerei nel cannotto del cavalletto e usando l'asse come guida e come lima, ripasserei la sede della boccola ovalizzandola quel che serve.
Poi, come ha detto Andros, ci rimetterei la boccola, sempre tenendo come testimone l'asse, e riempirei gli spazi di risulta con resina.
Non serve tornire, alesare, barenare, fare cose strane: basta un po' di pazienza e mano ferma, mezza giornata e passa la paura; poi se c'è da correggere l'allineamento lo si fa.
Ma io sono il pragmatico, quello del qui, subito e con quello che abbiamo a disposizione: con un coltellino svizzero, un po' di buona volontà e un po' di tempo si fa tutto.