04-01-2018, 17:57
(30-12-2017, 14:01)Federico993 Ha scritto: Prop, sempre molto interessanti i post che condividi! Sull'area delle pale, ci sono eliche con pale molto larghe all'origine e strette nella periferia, altre più strette all'origine e molto larghe alla periferia.
Skew
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Citazione:Dal consumo di antivegetativa si capisce che la zona della pala che lavora di più è quella periferica.
No, quella è la velocità periferica, l'elica "lavora" a circa 0.7R.
Citazione:Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle pale in foto?
Il volume d'acqua che investe l'elica a valle della carena e delle appendici porta turbolenze (vortici). L'impatto della pala con poco skew è più netto rispetto a un'elica a scimitarra (skew elevato). Il risultato è un approccio più dolce rispetto al volume d'acqua, con vantaggio di ottenere -un relativo- meno vibrazioni e meno rumore. Non per nulla le eliche dei sottomarini son fatte così:
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@ Vincenzo: sui test andrei cauto...
"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
