(10-01-2018 17:06)dapnia Ha scritto: (10-01-2018 16:15)kpotassio Ha scritto: cosa mi consigliate di fare, per evitare che quando si dilateranno per l'aumento delle temperature tornino a bloccarsi?
Prima di tutto, visto che ce le hai in mano, sfregare bene sia il sotto che il sopra della sfera con uno straccio (lino meglio) unto di vaselina bianca.
Nel tempo, tenerle in movimento (vive) chiudendole ed aprendole ogni volta che puoi, e lubrificarle versando ogni tanto un cucchiaio di olio di vaselina (quello enologico), o olio di oliva/semi nel tubo, manovrandole due o tre volte, prima di chiuderle.
Grazie Dapnia!
allora ieri mi sono precipitato al Brico per comperare la "vaselina enologica"... chiedo ad una commessa che fa la faccia da punto interrogativo, e allora si mette la microfono e si sente per tutto il brico "la vasellina che abbiamo a scaffale è di tipo enologico?"... la risposta del caporeparto, sempre via microfono e diffusione "si perché, che cosa ci devi fare?"
tutto il Brico è scopiato a ridere... e devo dire che alla cassa con il flacone di vasellina enologica mi sono sentito un po' osservato...
Oggi si lavora su queste prese a mare...