14-01-2018, 07:42
Come dice prop, i test hanno molti limiti, non dicono a quanto hanno regolato il passo, trovi diametri differenti e senza una spiegazione. Però, per esperienza personale, io non ho mai visto un' elica a pale orientabili andar bene, proprio per via delle pale piatte. Questa volta ti devo contraddire Prop, scrivi che a parità di diametro, dar e passo un'elica a pale piatte ha la stessa spinta ma addirittura più coppia, io dico che nemmeno in condizioni ideali si ha tutto ciò, perché nella realtà una pala piatta cavita molto di più ed ha un rendimento nettamente inferiore rispetto a un'elica classica, le velocità massime sono sempre inferiori non a caso, e quando poi ti ritrovi a navigare contro il vento e le onde, perde tranquillamente anche un nodo rispetto a un'elica classica.
Non capisco queste forzature, esistono tante buone eliche pieghevoli che Piccoletto bene e a volte anche meglio di un'elica classica, e non costano tanto come le orientabili, farsi fregare soldi solo per andare meglio in retro (unico vero vantaggio di queste eliche orientabili!) è da stupidi, senza offesa. Oramai qualche esperienza reale negativa su queste eliche sta uscendo fuori, io sono anni che lo dico
Non capisco queste forzature, esistono tante buone eliche pieghevoli che Piccoletto bene e a volte anche meglio di un'elica classica, e non costano tanto come le orientabili, farsi fregare soldi solo per andare meglio in retro (unico vero vantaggio di queste eliche orientabili!) è da stupidi, senza offesa. Oramai qualche esperienza reale negativa su queste eliche sta uscendo fuori, io sono anni che lo dico