15-01-2018, 10:25
(14-01-2018, 22:05)Guido_Elan33 Ha scritto: Ciao AdV. Oggi ho trovato una significativa quantità di olio di colore rossastro sulla guarnizione del piede Volvo (vedi foto, riferimento A), praticamente a coprire tutto l'avvallamento della circonferenza. Lo stesso olio era depositato in prossimità delle viti esagonali che credo chiudano il coperchio dell'invertitore (vedi foto, riferimento B). Secondo voi è l'olio dell'invertitore? In caso affermativo, può essere fuoriuscito dalla parte superiore? Ci sono guarnizioni o altro da sostituire? Grazie a tuttiSe è il 130S,dovresti prendere in considerazione il fatto di cambiare tipo di olio. Sono già diversi anni che Volvo ha cambiato le specifiche, imponendo l'uso di olio motore 15W40 al posto di quello ATF.
Poi, se non vado errato, è stato cambiata anche il tappo-astina di livello, adottandone uno più lungo (livello olio più basso).
Nel mio, durante l'uso, si forma una bolla d'aria in pressione che, fa fuoriuscire l'olio dal tappo di rabbocco, se il livello è troppo alto.
Il livello giusto ce l'ho quando (a gruppo freddo e tappo del tubo di suzione aperto), l'olio arriva a non più di metà scala tra minimo e massimo (tappo di misurazione solamente appoggiato e, non, avvitato).
---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
