Rispondi 
Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Autore Messaggio
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.787
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #105
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
@ Edolo, secondo me vedendo lo scenario che hai proposto secondo me tu sei sottovento e lui con il superscafo e' sopravento. Tu hai la precedenza. Se lui pensa di avere la precedenza io gli chiederei di farti vedere nelle COLREGS dove c'e' scritto che chi viaggia piu' cazzato ha la precedenza di chi viaggia meno cazzato. Non c'e'.

@ Bullo, grazie. Sulla definizione di vento reale correlato al "true Wind" e di consequenza quindi tutti gli acronimi TWS TWD eccetera, c'e' gia' stato un thread dove abbiamo constatato che il True Wind inglese in effetti e' il "vento di superficie" italiano, non il vento "Vento reale".

Se il vento reale (italiano Smile) venisse addirittura appena appena da WNW dall' inizio alla fine dell' esempio che ho fatto, non solo il vento viene piu' a prua ma viene cosi' tanto da prua che devo poggiare a dritta! E devo anche fare i bordi perche' se no vado a sbattere sulla riva. Ma allo stesso tempo, se devo definire la mia andatura sul reale (Italiano) , sono o al traverso o addirittura un po' al lasco. Poi quando diro' al mio equipaggio che devono cazzare per andare dalla bolina al traverso o al lasco, perche' la definizione di questi termini e' sul "reale" mi prendo una grande risata. Posso fare degli schemini con la matita o la carta stasera.

Il punto che sto' tentando di esprimere e' in questo thread io personalmente ho scoperto che la "definizione" e la nomenclatura delle andature in fase di pianificazione e' un concetto abbastanza inutile. L'importante e' avere le vele giuste e regolate giuste e quel calcolo si fa' anche in funzione delle correnti che poi cambiano anche in funzione del tempo e/o del routage in realta'. Con la corrente per andare da A a B, certe volte e' meglio passare da C.

L'inutilita' continua anche dal punto di vista delle precedenze e della sicurezza: Niente sulle COLREGS e pochissimo sulle RRS.

Invece trovo piu' utile ache se sbagliato il riferimento a bordo, come quando si dice: Aspetta di fare il caffe' 15 minuti, doppieremo il capo e andremo dalla bolina al lasco, Oppure: "Cazza forte che orzo fino alla bolina stretta per evitare questo ostacolo".

La corrente e' una oppinione?
25-01-2018 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.566 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  andature particolari. crafter 17 3.461 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 2.017 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 11.145 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 12.852 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 3.804 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 5.181 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  flussi d'aria alle andature portanti BornFree 3 2.222 11-11-2016 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 8.588 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 9.533 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 97 Ospite(i)