(26-01-2018 15:48)Edolo Ha scritto: (25-01-2018 18:52)Nautilus79 Ha scritto: Edolo ma che pifferino c'entrano le precedenze con le andature che fanno le barche? me lo puoi spiegere grazie?
Cosi vediamo se andiamo bene o no..
Bullo è vero che in teoria le andature si riferiscono al reale come scritto sui libri. poi però in pratica in barca c'è solo l'apparente. Il reale non ha importanza...
..Bullo..
Non ci va molto a capirlo. Se due barche sulle stesse mura si incrociano, quello che sta stringendo di più ha la precedenza, di conseguenza uno che naviga al lasco dovrà lasciar strada ad uno che arriva di bolina. Certo che se uno calcola le andature sull'apparante, tutto diventa relativo..
Strttamente per le regole: Il criterio per dare la precedenza per barche a vela sulle stesse mure nella COLREGS 12 (Navi a Vela) e' il sopravento / sottovento non le andature. Il paragrafo 12 B specifica che: "Ai fini della presente regola si considera sopravento il lato opposto in quello a cui e' bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto a quello in cui e' bordata la piu' grande vela di strallo.
Non si parla di andature, da nessuna parte nelle COLREGS, se tu vai di Bolina el'altro piu' o meno di "Bolina", sono affari miei per la "mia" bolina", e suoi per la "sua" bolina.
il tentativo di correlare automaticamente le "andature" ad una posizione relativa di sotto / spopravento puo' essere intuitivo quando le barche sono simili ma non e' un caso generale, appunto come hai illustrato quando incroci il "mostro".