28-01-2018, 18:38
....concordo con Andros! Viste le foto, penso: assassino (esagero) chi ha lasciato che il motore si sporchi tanto di fuori! Ogni tanto passare con uno straccio pulito e magari un po' di olio adatto sull'esterno, evita che ci siano attacchi di salino, degrado del rivestimento (pittura) e degrado delle superfici dei tubi e accessori. 2000 ore e venti anni sono ben plausibili, e - come mi sono espresso più volte - un motore fatto per essere marino può (deve ) durare bene più verso i 30 anni che i 20. Non noto trafilamenti dei liquidi interni (olio, gasolio e acqua raffreddamento primario) da nessuna parte: le dilatazioni termiche dell'uso di 20 anni non hanno ammalorato le guarnizioni.... molto probabilmente le interiora si sono conservate bene. Lo smontaggio completo (testata) lo vedrei se vi è indicazione di mancanza di compressione (una misura) Gli iniettori potrebbero essere sostituiti (se fumosità allo scarico significativa), ma mi pare di no. Gli altri difetti registrati.... a mio avviso sono più dovuti allo "sporco" che ha usurato parti esterne (es le pulegge citate). L'immagine dell'alternatore è per me significativa: una macchina elettrica deve essere ben pulita, ciò evita sia dispersioni elettriche sia inclusioni interne ed esterne di polveri abrasive. Il "revamping" di un motore così potrebbe essere non troppo costoso: un po' di diagnostica per valutare/misurare quali parti debbano essere cambiate (o forse solo tarate?) darebbe una indicazione buona su cosa fare. Dubito che aprendo questo motore, si possa trovare una cricca nella fusione della testata, mentre se la compressione è buona la smerigliatura delle valvole e il controllo delle fasce elastiche (se il consumo d'olio dovesse essere significativo) porterebbe a vita nuova.
