29-01-2018, 08:06
prima di avere una barca con l'autovirante avevo molte remore anche alimentate da danti discorsi letti qui..
Ma dopo averlo provato e usato e continuo a farlo mi sino ricreduto.
Ovviamente parliamo di un uso croceristico ...
L'autovirante è una vela per mia esperienza personale che da il meglio si de da 12nodi di vento in su (sempre a valori ragonevoli .. 20nodi è ok oltre non so...)
In queste condizioni è molto meglio di un genoa rollato ..
Di poppa è una pena come non aver niente da qui gennaker code 0 ecc..
Ma la vera goduria sono le virate , sempre perfette , anche da solo , o con zavorra (che equivale essere da solo anzi)
Riesco a fare anche le abbattute da solo dando il comando al pilota e lavorando sulla scotta randa...
Una virata improvvisa per schivare qualche burlone del mare (e se ne trovano ) nessun problema ..
E' evidente che in regata non è . stiamo parlando di crociera..
La comodità a bordo è migliore , di contro randa grande da ridurre in anticipo .. diciamo 15nodi inizi a pensare a ridurla... (quindi è il momento ...dicono..)
non so se è una moda , è una semplificazione , i puristi ovviamente preferiscono gestire le due scotte , i pigroni come me preferisono averne solo una ..
ma il bello è andare a vela.. ognuno come gli pare.. ma a vela
Ma dopo averlo provato e usato e continuo a farlo mi sino ricreduto.
Ovviamente parliamo di un uso croceristico ...
L'autovirante è una vela per mia esperienza personale che da il meglio si de da 12nodi di vento in su (sempre a valori ragonevoli .. 20nodi è ok oltre non so...)
In queste condizioni è molto meglio di un genoa rollato ..
Di poppa è una pena come non aver niente da qui gennaker code 0 ecc..
Ma la vera goduria sono le virate , sempre perfette , anche da solo , o con zavorra (che equivale essere da solo anzi)
Riesco a fare anche le abbattute da solo dando il comando al pilota e lavorando sulla scotta randa...
Una virata improvvisa per schivare qualche burlone del mare (e se ne trovano ) nessun problema ..
E' evidente che in regata non è . stiamo parlando di crociera..
La comodità a bordo è migliore , di contro randa grande da ridurre in anticipo .. diciamo 15nodi inizi a pensare a ridurla... (quindi è il momento ...dicono..)
non so se è una moda , è una semplificazione , i puristi ovviamente preferiscono gestire le due scotte , i pigroni come me preferisono averne solo una ..
ma il bello è andare a vela.. ognuno come gli pare.. ma a vela
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma