01-02-2018, 09:34
(31-01-2018, 22:20)JARIFE Ha scritto:(31-01-2018, 02:23)ocirne Ha scritto: Riprendo questa discussione per sapere se nel frattempo qualcuno ha trovato soluzioni migliori alla condensa sotto i materassi a bordo d'inverno.
Ho cercato "geostuoie" ma non ho individuato il materiale adatto.
La coperta di lana sotto il materasso funziona?
Qualcuno ha provato il DRY-MAT pubblicizzato da una ditta inglese?
Altre soluzioni diverse dalle doghe?
Grazie dei consigli di chi ha già risolto il problema
Come avevo già scritto,io uso da diversi anni una coperta in lana merinos, astuzia che mi insegnò diversi anni fa' un grosso rivenditore di camper/caravan , categoria che con la nautica ha molti punti e problemi in comune.
Ho testato anche una bella termocoperta in lana non più funzionante(di buon spessore),tolto le spine e adattata alla sagoma del letto di prua,funziona bene, niente più condensa.
BV
confermo l'ottimo risultato usando vecchie coperte di lana, possibilmente spesse, tagliate a misura e infilate sotto tutti i materassi/cuscini
inoltre, per la barca di 34', 5-6 kg di sale da cucina (grosso) distribuiti in due scolapasta di plastica infilati in due bacinelle pure di plastica: il sale assorbe l'umidità e la fa colare acqua nella bacinella (si vuota periodicamente)
in ogni caso ci vuole un minimo di aereazione (griglia sulla ghigliottina del tambuccio, prese d'aria sui passauomo)