(08-02-2018 17:38)lord Ha scritto: (08-02-2018 16:59)marloc Ha scritto: L'Ammiraglio Caricato dice solo cose giuste.. ricordo una bella conversazione su come dovrebbero essere ormeggiate le barche in porto....di prua!
la confusione deriva forse dal fatto che quando spieghi le andature fai il solito disegno con il vento che viene dall'alto e la barca al centro del foglio. In questo caso essendo la barca ferma, apparente e reale coincidono... ma ovviamente le andature sono rispetto all'apparente.
Pensa a uno con un sasso a vela e a uno con una barca da regata con lo stesso reale. Uno è regolato al traverso e uno di bolina... come potrebbero avere la stessa andatura?
Se fossero su rotte parallele, affiancate e con la stesso verso, diresti che la più lenta è al traverso e quella più rapida di bolina ?
la barca da regata essendo più veloce avrà un apparente più stretto verso prua...di conseguenza regola l'andatura....quella più lenta avrà comunque un apparente tra il reale e la sua prua ma essendo meno veloce sarà più largo dell'altra barca...