(09-02-2018 19:01)dapnia Ha scritto: Premesso che al Circo Togni fanno cose anche più incredibili, non mi pare un sistema canonico per sostituire le prese a mare.
In emergenza si fa di tutto: io stesso son tronato a casa veleggiando abbastanza tranquillamente con un albero in legno tenuto insieme da stecche e legature varie (cavi e anche con fil di ferro), dopo che lo avevamo rotto "a legno verde", e con le sartie giuntate, ma mi guardo bene dal dire che gli alberi si riparano così.
Nel caso in ispecie, parto dal fatto che prima vanno tolte, dentro e fuori, antivegetativa e pitture dalla zona circolare interessata all'intervento, diversamente il sigillante tiene sulla pittura (se va bene così ...), poi a scafo sotto la ghiera, ci va un taccone di rinforzo, sigillato a sua volta all'interno dello scafo (per scafi in vtr resinato bene).
Certo che se l'armatore vuole così, contento lui, contenti tutti.
Personalmente mi guarderei bene, se non in emergenza, dal proporre un intervento del genere come definitivo ... dice ma ha tenuto per anni ... va bene, c'è anche chi è venuto via dal Vietnam su una barca di assi tenute insieme e sigillate con una specie di colla da manifesti (altri Marinai !), ma non credo che si possa accettare che un cantiere faccia di routine un lavoro simile.
Poi, come ho già detto, ho visto di tutto e di più e nulla più mi meraviglia, soprattutto dai cantieri.
Inutile che la butti su chi ce l’ha più grosso con le tue mirabolanti imprese.
Questi 2 Marinai hanno hanno tanta esperienza quante miglia, e sono molto esperti.
Credi davvero che aspettassero te per sapere di dover carteggiare antivegetativa e gelcoat prima di mettere il sigillante?????
Non mi piace la tua premessa “da circo”, cosa c’entra?? Nulla!
Per te:
non esisteun prodotto che catalizza sott’acqua.
Impossibile mettere il sigillante da fuori
Impossibile mettere il sigillante sulla ghiera
Ecc
Ecc
Ecc
Quando non ci sono argomenti tecnici La si butta sul circo, sull’armatore, sulla barca....
Per me avresti fatto più bella figura a chiedere marca e modello del sigillante.... (che non so).
Questi sono Marinai, riescono a risolvere tutti i problemi da soli a bordo della loro barca. Gli altri sono armatori. (Imho)