Beppe222
Vecio AdV
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Liquido di raffreddamento ....quale?
Allora, molto sinteticamente, perché sull'argomento è già stato scritto molto, se non tutto.
Quale adoperare: antigelo a base di glicole etilenico, con inibitori inorganici. In pratica, va bene almeno il 90% degli antigelo in commercio. Eventualmente controllare in etichetta che sia utilizzabile in motori con "metalli misti" o in alluminio e NON specifico per motori in sola ghisa.
Cosa non adoperare: antigelo con inibitori organici (OAT) o misti (HOAT).
Che colore: qualsiasi. Ogni produttore colora il suo antigelo come vuole, per cui il giallo di un produttore non corrisponde al giallo di un altro, così come il verde, il blu o qualsiasi altro colore. Anzi, ci sono produttori che producono lo stesso antigelo (stessa identica formulazione) in diverse colorazioni.
Quale tipo? Esistono quelli già pronti all'uso (già diluiti) da mettere nel motore così come sono. Si trovano in diluizioni differenti, con punto di congelamento da -20 a -40 gradi centigradi.
Oppure quelli concentrati (puri) da diluire con acqua. Le diluizioni consigliate vanno da un minimo del 30% (30% di antigelo e 70% di acqua) fino al 50%.
Con diluizione inferiore non c'è sufficiente concentrazione di inibitori per proteggere adeguatamente il motore, mentre in concentrazione superiore si perde in efficienza di raffreddamento senza avere benefici dal lato protezione.
Quale acqua adoperare per diluire? Se non è eccessivamente dura, è preferibile adoperare acqua di rubinetto. Altrimenti va bene anche l'acqua distillata, quella per ferri da stiro. Eventualmente non fa male lasciare la confezione stappata per una giornata prima di miscelarla con l'antigelo.
Ultima raccomandazione: il liquido vecchio va raccolto e smaltito presso gli appositi centri di raccolta. Non va assolutamente sparso al suolo o smaltito in fogna.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
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10-02-2018 00:10 |
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