15-02-2018, 15:56
In commercio online, come si è visto, vengono vendute individuando tre o quattro fasce di lunghezze di barca. Ovviamente fatte in serie non si può chiedere una maggiore distinzione. D'altra parte anche se noi vogliamo economizzare non possiamo far impazzire il velaio chiedendo che vengano fatte su misura una diversa dall'altra. Non dimentichiamo che questo per un velaio è veramente pur sempre un lavoro di poco conto rispetto a ben altre commesse. Come detto io ho preso in prestito una veletta da un amico (quella della foto sopra barca 41 piedi) per studiarla. Una volta aperta mi è sembrata enorme e comunque più grande di quelle che vendono online. Per semplificare e razionalizzare la cosa penso che si possano immaginare due modelli come avviene per i siti online. Sotto i 33 piedi e tra i 33 e i 46. In un solo caso finora ci troviamo difronte a un 49 piedi ma tutte le altre, la maggior parte, sono barche al massimo di 42 (mi riferisco al gruppetto finora esistente). Certo la forbice 33-46 mi sembra un po' eccessiva ma così le trovi online (prodotti americani fabbricati ora anche in Francia).
https://www.youtube.com/user/trixarc100