(16-02-2018 15:37)waterland Ha scritto: (16-02-2018 15:28)jetsep Ha scritto: (16-02-2018 10:40)waterland Ha scritto: (13-02-2018 11:21)ismael Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Barca di un anno, drizze parancate e scotta randa in dynema con calza in poliestere . Il problema che sia il paranco randa che le drizze di trinchetta e gennaker si attorcigliano impedendo la completa issata e il facile scorrimento della scotta randa.
Abbiamo provato a fare uscire i giri dalla scotta sfilabdola e traiandola per un po' in acqua ma il problema si è ripresentato dopo pochi giorni.
I paranchi drizze sono fatti come si deve ( punto di drizza collegato a moschettone girevole "High tech" collegato a bozzello con anello in dynema...non riesco a mettere foto ma penso che il problema non sia del rigging Vero e proprio (la barca è un pogo), semmai di chi lo usa.
Suggerimenti?
Grazie
Se continua a prendere delle torsioni regolarmente anche dopo averla messa in chiaro e ripassata molto probabilmente la calza ha preso torsioni rispetto all’anima in quanto messa in forza con le torsioni. A questo punto c’è poco da fare se non ricalzarla. Purtroppo è un problema comune delle 2:1, potresti mettere un ulteriore swivel nel punto di attacco della drizza, io ne ho messo uno della equiplite, ma fondamentalmente appena vedi che comincia a torcere tira giù e rifai l’issata
Ciao
...bella pure la barca di waterland...
un class 40 abitabile sarebbe il mio sogno.
Nulla di meno abitabile :-D
Ecco, bene... diciamo che è una fortuna...(mia)...