22-02-2018, 13:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2018, 13:05 da palla5000.)
Ciao a tutti,
ho finalmente tirato a secco la barca, un Beneteau First 32s5. Era in acqua da fine luglio 2016.
La carena sembra in buone condizioni ma credo che il bulbo abbia bisogno di manutenzione.
Premetto che prima di mettere la barca in acqua, a luglio 2016, il cantiere che mi ha eseguito alcuni lavori (dei quali son rimasto poco soddisfatto) mi aveva "trattato" il bulbo raschiandolo e ricoprendolo con uno stucco epossidico (o almeno così mi sembra di ricordare, maledetta ignoranza e inesperienza
). Oggi me lo ritrovo con alcune bolle simili alla classica osmosi (se schiacciate puzzano di aceto), proprio in alcune delle zone dove era stata applicato il prodotto epossidico. Immagino che l'osmosi non interessi i metalli, quindi credo che semplicemente il cantiere abbia usato un prodotto sbagliato (fatto che non mi stupirebbe data la loro scarsa esperienza con barche a vela).
Tra l'altro ero convinto si trattasse di un bulbo in ghisa ma dalle specifiche della barca leggo che dovrebbe essere in piombo. C'è un modo immediato e semplice per capirlo?
Qualcuno di voi può darmi un suggerimento sul corretto lavoro da eseguire? È pensabile eseguirlo da sé, anche senza esperienza?
Allego qualche foto e un video (. che documenta lo scoppio delle bolle
).
Grazie in anticipo.
BV
ho finalmente tirato a secco la barca, un Beneteau First 32s5. Era in acqua da fine luglio 2016.
La carena sembra in buone condizioni ma credo che il bulbo abbia bisogno di manutenzione.
Premetto che prima di mettere la barca in acqua, a luglio 2016, il cantiere che mi ha eseguito alcuni lavori (dei quali son rimasto poco soddisfatto) mi aveva "trattato" il bulbo raschiandolo e ricoprendolo con uno stucco epossidico (o almeno così mi sembra di ricordare, maledetta ignoranza e inesperienza
). Oggi me lo ritrovo con alcune bolle simili alla classica osmosi (se schiacciate puzzano di aceto), proprio in alcune delle zone dove era stata applicato il prodotto epossidico. Immagino che l'osmosi non interessi i metalli, quindi credo che semplicemente il cantiere abbia usato un prodotto sbagliato (fatto che non mi stupirebbe data la loro scarsa esperienza con barche a vela).Tra l'altro ero convinto si trattasse di un bulbo in ghisa ma dalle specifiche della barca leggo che dovrebbe essere in piombo. C'è un modo immediato e semplice per capirlo?
Qualcuno di voi può darmi un suggerimento sul corretto lavoro da eseguire? È pensabile eseguirlo da sé, anche senza esperienza?
Allego qualche foto e un video (. che documenta lo scoppio delle bolle
).Grazie in anticipo.
BV
