22-02-2018, 23:11
Salve , poiche avrei bisogno anche io di un po di pareri riguardo la mia abbattibile con permesso mi attacco alla discussione . Due anni fa , avendo necessità di maggiori prestazioni nella navigazione a motore durante la crociera estiva ho sostituito la mia abbattibile radice (becco anitra) con la radice fissa in dotazione da cantiere (elan 31 yanmar 2gm20f), e anche con sorpresa ho notato un aumento delle prestazioni a regime crociera di 1 nodo il mio motore gira molto più sciolto raggiungendo tutti i 3600 giri dichiarati dalla casa oltre una maggior spinta contro corrente. Ora visto le notevoli differenze fra le due che mi sembrano eccessive pur sapendo che le abbattibili sono eliche meno performanti ho pensato che forse il passo della mia abbattibile non era proprio azzeccato e magari cambiando le sole pale avrei potuto ottimizzare la mia abbattibile e avere di nuovo il piacere di montarla , quindi ho scritto a radice per avere un parere. La risposta dopo aver compilato il loro questionario tecnico è che la mia abbattibile 16×11 è la più idonea alle caratteristiche della mia barca, è quando chiedo come mai il motore a max regimi non raggiunge neanche 3200 giri mi hanno detto che è una scelta in fase di progetto caricare di un 6 /7% il motore per avere una buona velocità di crociera
quali sono invece la vostre opinioni ? Esperienze personali con radice? e con le abbattibili ? Grazie
quali sono invece la vostre opinioni ? Esperienze personali con radice? e con le abbattibili ? Grazie