14-03-2018, 13:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2018, 13:51 da IanSolo.)
O.K. capito ! non e' questione di condensa (non solo), il turbo va' usato almeno una volta al mese o va almeno fatto ruotare un po' per eliminare le prime incrostazioni (a motore spento basta togliere il filtro dell'aria e con un dito si fa' ruotare la girante fino a sentirla libera). E' un difetto tipico di questo motore quando la marmitta (Waterlock) e' installata molto vicina al riser, l'acqua che vi rimane mantiene umida la zona che arrugginisce, inoltre nel riser cola altra acqua dal circuito di raffreddamento, il gioco della girante calda del turbo e' minimo e basta un lieve strato di ruggine che tutto si blocca. Se il precedente proprietario non ha fatto nulla per prevenire il fenomeno il turbo puo' certo arrivare a stadi da buttarlo.
Da quando ho motori turbo (precedente e attuale barca) faccio una cosa che il mio meccanico giudica un'eresia ma funziona benissimo ! quando devo lasciare la barca e chiudo la presa a mare (cosa che faccio sempre per tutte quelle a bordo) faccio girare il motore per una decina di secondi a regime medio (2000 giri), l'acqua della marmitta viene espulsa in gran parte e il circuito dell'acqua di mare semivuoto non fa' piu' colare acqua nel riser, il turbo non si blocca piu'.
Da quando ho motori turbo (precedente e attuale barca) faccio una cosa che il mio meccanico giudica un'eresia ma funziona benissimo ! quando devo lasciare la barca e chiudo la presa a mare (cosa che faccio sempre per tutte quelle a bordo) faccio girare il motore per una decina di secondi a regime medio (2000 giri), l'acqua della marmitta viene espulsa in gran parte e il circuito dell'acqua di mare semivuoto non fa' piu' colare acqua nel riser, il turbo non si blocca piu'.
