refosco
Amico del forum
|
RE: Possibile flessione dello scafo
... scusate la mia prosopopea. Avevo citato la Scienza delle Costruzioni: se c'è uno sforzo su un corpo, esiste deformazione. La deformazione, per tutti i materiali, o è nel campo elastico (cioè tolto lo sforzo, la deformazione si annulla) oppure va oltre con deformazione permanente (snervamento o all'ultimo rottura). Parliamo delle barche che sonio piccole navi.... le grandi navi si deformano in base al carico, alla distribuzione dei pesi e alle onde. Dato il materiale (in genere acciaio) e le dimensioni le deformazioni sono ben visibili: il cavallino può cambiare di metri.... Le nostre barche: al Nord dove ci sono maree enormi, è uso normale far appoggiare la barca sulla chiglia e reggerla di lato con delle stampelle: ovvio che la costruzione è molto tradizionale con una bella e robusta chiglia. Le barche da diporto mediterranee, oggidì, hanno in genere un pinna come deriva/chiglia che usualmente è imbullonata al "canoe body" dello scafo. Penso, e ho visto, impossibile bloccare ogni flessione e/o deformazione in quella sezione dello scafo. Barca a terra: in genere il peso della "pinna" deve scaricarsi tutto a terra ( ed è un bel malloppo: 30 - 40 % e più del dislocamento (peso) della barca) gli ulteriori puntoni, in teoria sufficienti solo 2, sopportano gli sforzi laterali. Ovvio che non si devono concentrare gli sforzi tali da.... sfondare lo scafo, e ovvio che la pressione esercitata su ogni appoggio deve essere il più modesta possibile.... e ben distribuita. La barca in navigazione: si deforma? mi fa specie leggere che qualche ADV pensa di no. Uno dei pregi delle barche ben costruite è che in navigazione nessun elemento interno "scricchioli"... se un pagliolo scricchiola se un fianchetto di un mobile scricchiola.... ci sono movimenti relativi, dovuti alle deformazioni che si realizzano in seguito a: onde, vento, mare, tensione degli ormeggi, persone che camminano in coperta....etc etc. L'importante è che gli sforzi/deformazioni siano garantiti durare a lungo! BV
|
|
27-03-2018 19:01 |
|