ZK
Vecio AdV
|
RE: Possibile flessione dello scafo
per quello che riguarda il sistema di madieri chiglia delle barche con la pinne mi piacerebbe che si capissero alcune cose:
quelle sollecitazioni sul piano di beccheggio sono importanti, il rina ha fatto un unica stima ed e' arrivato su una canting keel a misurare 4 g di accelerazione, qualcosa di meno dei parametri di progetto di una categoria B.
io non l' ho mai progettato una chiglia, qualche verifica su qualche palo.. nel meraviglioso mondo della nautica mi sono fermato li.
qualche telaio in cemento armato si, direi pure diversi.
mi chiedo:
perche un progettista non dovrebbe tener conto di come vengono alate e taccate le barche che progetta?
(ricordo che una sera un tale "vismara" parlava di calcolarle che potessero andare a scogli a 7 nodi.. altro che poggiare su un piazzale)
se un sistema lama chiglia madiere deve sopportare 4 g in tutte le direzioni perche la lama, madiere chiglia non dovrebbe sopportare il peso dello scafo? e non ragioniamo mica di mat o legno o roba marcia, si ragiona di strutture piu o meno monolitiche e decisamente simmetriche, non e' cemento armato dove la fibra (acciaio) lavora a trazione e il calcestruzzo lavora a compressione, sono simmetriche come distribuzione della fibratura, quando non sono addiruttura di acciaio come gli x. una trave ipe (che ben rappresenta il modo ragno delle barche) ha dei problemi de inverti il momento di flessione?
io con le barche a chiglia lunga ci navigo spesso da un paio di decenni, ci ho vinto un paio di campionati italiani e diverse altre regatelle in giro per il tirreno. sono gli oggetti piu pericolosi che esistano, perdonano meno di una moto da gp gli errori, e sanno far male sul serio.. ho sempre negli occhi un poraccio scalpato dalla varea di un boma a imperia, italiani poi vinti, che rimase in banchina diversi minuti che le tre ambulanze (a quali regate ce le trovi tre ambulanze a disposizione?) erano gia partite piene di feriti per l'ospedale. occhio a misurare le barche dalla loro capacita di resistere all' impatto con uno scoglio.. (sull' isolotto davanti ad Alghero ce n'e' una da sempre, sul calamita un altra.. spiaccicate li in alto che neanche si capisce come ci siano arrivate.. per citarne due.. se vuoi un elenco piu dettagliato.. e' lungo credimi)
amare le donne, dolce il caffe.
|
|
30-03-2018 22:06 |
|