17-04-2018, 06:31
Aggiornamento.
Montati boma e randa nuovi, E passata da 4,40 a 5,36.
Risultato: bolina nettamente migliorata, barca PIÙ equilibrata - meno orziera, chissà perché - anche in bolina; al lasco a gran lasco non serve più il gennaker, o meglio serve solo con poco vento; al traverso un altra barca.
Difetti: la scotta non si può più cazzare a mano con un po' di vento e tutto il sistema richiede un randista meno da crociera.
Stiamo installando il punto di attacco a poppa. A questo proposito l'idea sarebbe di montare un unico golfare al centro tra i due timoni, con unico bozzello più molla in modo evitare che sbatta di qua' e di là, soluzione differente rispetto a quella di Tatone che adotteremmo per evitare di ingombrare il passaggio in pozzetto dal lato sopravento.
Consigli? Stiamo commettendo errori?
Grazie
Montati boma e randa nuovi, E passata da 4,40 a 5,36.
Risultato: bolina nettamente migliorata, barca PIÙ equilibrata - meno orziera, chissà perché - anche in bolina; al lasco a gran lasco non serve più il gennaker, o meglio serve solo con poco vento; al traverso un altra barca.
Difetti: la scotta non si può più cazzare a mano con un po' di vento e tutto il sistema richiede un randista meno da crociera.
Stiamo installando il punto di attacco a poppa. A questo proposito l'idea sarebbe di montare un unico golfare al centro tra i due timoni, con unico bozzello più molla in modo evitare che sbatta di qua' e di là, soluzione differente rispetto a quella di Tatone che adotteremmo per evitare di ingombrare il passaggio in pozzetto dal lato sopravento.
Consigli? Stiamo commettendo errori?
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