(04-05-2018 07:14)Najapico Ha scritto: Ho avuto lo stesso problema, ho risolto (per ora) anch'io con la Trilux. L'importatore della Iefa mi ha detto che per ovviare a questo inconveniente la Iefa ha fatto una losca (con la sede del cuscinetto) in materiale plastico, il lavoro è importante perché comporta lo sdradicamento della losca in alluminio e la resinatura della nuova losca. Lui mi ha consigliato per ora di usare antivegetative adatte e il problema si dovrebbe attenuare di molto !!!
Confermo, cambiare la losca è un lavoro radicale e di una certa importanza, se avete solo segni superficiali di corrosione conviene ripulire per bene e fare un ripristino con epossidica accurato come ho fatto io.
Un'argomento importante è quello dell'ingrassaggio del cuscinetto, nel tempo Jefa si è contradetta diverse volte dicendo di non ingrassare ma poi fornisce il grasso sintetico con lo stesso cuscinetto nuovo tra l'altro il cuscinetto che ha i rulli in torlon e il corpo in Delrin nel tempo tende ad assorbire acqua e gonfiarsi ed è questo il principale problema del suo bloccaggio nella sede e dell'indurimento del timone.
Io ho fatto come segue:
-messo in cuscinetto in forno a 30-40 gradi e per circa 1 ora per asciugare il più possibile l'umidità assorbita dal materiale plastico.
-ampiamente ingrassata la parte interna (intendo dove scorre l'asse sui rulli ed i rulli sul corpo del cuscinetto) con grasso siliconico molto fluido facendo girare i rulli e cercando di ingrassare tutta la parte interna ai rulli non visibile
- ampiamente ingrassata la parte sferica esterna con grasso PTFE al teflon adatto agli accoppiamenti plastici/metallici, colmando di grasso anche le scasse di estrazione del cuscinetto dalla losca.
Il motivo di tutto questo è cercare di far assorbire meno acqua possibile al delrin e mantenerlo in tolleranza.
Per ora il timone è di una leggerezza spettacolare che non avevo mai avuto il piacere di provare da quando ho la barca, tutto un'altro modo di condurre la barca soprattutto nelle impoppate sotto gennaker dagli 8 nodi in su, la barca si porta con un dito.
Vedere foto ingrassaggio (foto Jefa)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .