Buongiorno a tutti, sarei interessato ad un vostro parere su un fatto che mi è accaduto qualche giorno fa, durante una navigazione notturna con mare molto formato, in andatura di bolina navigavo vela e motore,un po sbandato, circa 20 gradi... dopo circa un ora di navigazione insospettito da il cambio del suono della marmitta vado a osservare lo scarico e vedo che esce solo fumo e zero acqua..
..A questo punto decido di spegnere il motore e proseguire a vela, risparmiando il funzionamento del motore per l'entrata in porto..
Proseguo a vela per altre 2 ore , faccio un ulteriore tentativo ma niente da fare, in prossimità del porto dopo aver ammainato le vele metto in moto e sento il suono di sempre, guardo giù e incredibilmente lo scarico butta fuori acqua tranquillamente,a questo punto entro in porto lascio il motore acceso per un altra ora in folle a circa 1800 giri, l acqua esce copiosamente, apro il motore e le parti sono ad una temperatura giusta.... potevo toccarle con le mani senza problemi..
Avete un idea su cosa possa essere successo?
Grazie per il vostro parere