(04-07-2018 16:27)BeppeZ Ha scritto: Mah Pietro, ribadisco che non sono un meccanico, ma sono ultrasicuro di aver visto l'olio ben emulsionato (sembrava un cappuccino) dopo una mancata accensione del motore (proprio il motorino di avviamento non ce la faceva a girare): La guarnizione della testa è ancora quella, come tutto il resto del motore. E' stato fatto un abbondante lavaggio dell'olio (tolto tutto dalla coppa, messo olio e filtri nuovi, fatto girare il motore, ritolto tutto, olio e filtri nuovi un'altra volta). Il motore funziona ancora perfettamente e sono passati otto anni. E' stata eliminata la valvolina (quel dischetto in gomma nera nel siphon break Volvo, quello in ottone/bronzo) e collegato un tubicino che dall'alto del siphon break, correndo sopra i cielini della cabina di poppa, si innesta direttamente sullo scarico della sentina, a poppavia della barca.
Non so dirti altro, ma ha funzionato e il problema del "cappuccino" non si è più presentato.
Intanto ti ho dato ragione per l'emulsione dell'olio accetto quanto mi dici però sono un pò capoccione e quindi ti chiedo scusa se tendo sempre ad approfondire le questioni ovviamente in modo pacifico e costruttivo, mai polemico....