(17-07-2018 19:28)IanSolo Ha scritto: Ovviamente D+ e B+ sono i terminali piu' vicini alla scritta, spesso il terminale centrale e' la massa ma non posso esserne sicuro non sapendo il modello dell'alternatore (sara' scritto da qualche parte!) ma si puo' verificare con un tester (potrebbe risultare isolato se l'alternatore e' del tipo senza negativo a massa). Il filo rosso e' spesso un collegamento (non artigianale) al regolatore per "sensing" che serve a compensare la caduta di un eventuale ripartitore di carica a diodi (negli alternatori Volvo vecchio tipo era un filo giallo) ma anche qui non ne posso avere la certezza non sapendo il modello dell'alternatore (la foto non basta) o almeno su che motore di che anno e' montato.
Grazie ancora!
Il motore è un’arona 20hp classe 1972... non posso sapere se questo è il suo alternatore originale o meno e non ci sono neanche scritte/targhette..
allora quando potrò avviare il motore collegherò solo D+ e B+ facendo poi la prova collegando quel filo rosso (che però ricordo mi dava polo negativo e lo avevo messo a massa).
A questo punto non saprei dove collegare il W/contagiri.