Rispondi 
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Autore Messaggio
toolnews Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #65
Wink RE: Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ciao.
Innanzitutto desidero ringraziare tutti i contributori di questo post, le cui indicazioni mi sono risultate molto preziose nel ripristinare la funzionalità della bussola montata sul mio Comet 11 del 1981.

Dal momento che - grazie alla vostre indicazioni - ho approfondito l'argomento e superato alcune difficoltà di percorso, desidero condividere alcune indicazioni estratte dalla mia esperienza di questi giorni:

1. Smontaggio della bussola dalla torretta del timone a ruota: la chiesuola è montata a baionetta. Il che vuon dire che basta ruotarla dalla base per poterla estrarre. Come alternativa, sulla ghiera superiore della bussola, oltre alle viti di tenuta del liquido, ce ne sono due che la fissano alla chiesuola. Basta individuarle, svitarle e fare delicatamente leva sulla bussola per estrarla. Nel mio caso, la baionetta era stata bloccata da viti serrate a fondo, così l'unica strada è stata far leva dopo aver svitato le due vitine predette. Ma per arrivarci ho dovuto fare svariati tentativi e prove...

2. Il mio problema principale non era tanto il liquido perso, quanto la leggibilità della bussola: come si può vedre dalla foto della settimana scorsa, la cupola si era così opacizzata dal rendere inservibile la bussola stessa (a bordo, ne ho comunque altre 2, non si sa mai...) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per dare un'idea migliore di come era prima della pulizia che vi ho effettuato, nella foto qui sotto c'è la sola cupola smontata, con sotto un foglietto di carta, assolutamente non visibile:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., mentre nella foto successiva, dopo aver pulito la cupola, risulta ben leggibile: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3. Per recuperare la leggibilità della bussola, seguendo le vostre indicazioni, ho provato con il dentifricio e altre paste, ma non avendo avuto alcun risultato, ho cambiato strada, procedendo come con i fari in policarbonato della automobili.
Ho scelto un kit, quello che sulla base di vari confronti veniva indicato come il migliore - assieme a quello della 3M che però prevendendo l'uso di un trapano non mi è sembrato idoneo ad essere usato sulla cupola sferica della bussola - per due motivi. Il primo è che per meno di 20 euro avevo già tutti gli elementi che mi servivano pronti all'uso. Il secondo è che dopo aver raschiato la patina, come ultimo passaggio occorre spalmare sulla cupola un liquido di protezione anti UV. E' quello che viene fornito con il kit, nelle bustine davanti la confezione che ho fotografato Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il procedimento non è rapido: bisogna dedicargli molto tempo sfregando e controllando, ma il risultato l'ho trovato eccellente.

4. Per quanto riguarda il liquido di riempimento, sono risalito alle formule chimiche e posso confermare che Petrolio lampante, paraffina liquida e olio di vaselina sono più o meno la stessa cosa, sia pure con diversi gradi di raffinazione. Al posto del Baby Shampo Jhonson o di altri composti, ho comprato in un Brico Center l'Olio di vasellina ad uso enologico che è in assoluto il più raffinato, ad un costo di soli 6 € al lt., nettamente inferiore a quanto acquistabile in farmacia. Ne ho comprati 2 litri e, anziché arrischiarmi con la miscelazione di quest'ultimo con il liquido preesistente - la mia bussola è una Riviera, quindi forse contenente petrolio lampante della shell - l'ho sostituito integralmente, tenendone una parte per eventuali futuri rabbocchi. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ..

5. Nel riempire la bussola, ho inizialmente usato l'apertura sul suo fondo, versandovi il grosso del liquido direttamente dalla bottiglia (l'avevo messo in frigo, ma non so quanto sia servito). Quindi ho fatto gli ultimi rabbocchi usando la vite di riempimento laterare e una siringa priva di ago, pompando delicatamente con la membrana e muovendo la per far spostare la bolla d'aria ponendola in corrispondenza del foro di riempimento.

6. Il risultato finale è nella foto che segue: forse non è perfetto e ho speso in totale circa 30 euro, ma mi sento veramente soddisfatto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a tutti
AleQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-07-2018 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bussola e Barometro Roberta M. 6 389 26-08-2024 16:48
Ultimo messaggio: andream
  Bussola Comet 333 LASCOLARANDA 10 1.405 07-07-2024 18:06
Ultimo messaggio: ibanez
  problema bussola BornFree 6 991 01-05-2024 14:49
Ultimo messaggio: BornFree
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 517 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.300 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.542 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 45.801 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 1.083 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 2.139 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 1.141 22-03-2022 22:54
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)