Eugenio_Fen
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Salve a tutti. Vi dico come è andato l'intervento di sistemazione dell'olio del sail drive.
Be intanto ho verificato il livello dell'olio. Era di tipo rossastro e sotto il minimo.
Per prima cosa ho cercato con pazienza di pulire l'olio all'interno delle cavità della guarnizione. Cosa riuscita con scarso successo per via della posizione. Si accede veramente con difficoltà e poi è lungo tutta la doppia circonferenza a 360° . Lo farò meglio una prossima volta togliendo il paiolato sotto il letto.
Poi spiegando tutti i vostri buoni consigli e considerazioni al fido meccanico (lo so che mi avete consigliato di lasciarlo perdere, ma avevo bisogni di lui perchè aveva l'aspiratore dell'olio) mi sono accinto con lui all'operazione di sostituzione olio del sail drive con olio motore 15-40.
Purtroppo malgrado aver utilizzato un piccolo tubicino di aspirazione, non siamo riusciti ad aspirare fino alla fine della coppa, per cui non siamo riusciti ad aspirarlo tutto.
A quel punto che fare? abbiamo aggiunto l’olio nuovo. Temo di aver fatto così un po’ di miscuglio di oli. Speriamo non succeda nulla di grave.
L’unica cosa positiva fatta oggi stesso è stato di avere sostituito i due oring posti sul tappo in metallo e l’oring del tappo in plastica.
Tra l’altro una volta fatta l’operazione dell’olio, il meccanico si è appoggiato un poco al filtro dell’aria che sta poco sopra e ... fracc! Si è spezzato, era molto fragile in gomma piuma! Quindi casini per trovare un filtro adatto, lavori vari per poterlo adattare al meglio, madonne varie di tutti i tipi del cielo da parte del meccanico, dopodichè sembrava tutto risolto.
Faccio per accendere il motore, contatto, candelette ... start ... Non succede niente.
Dopo vari controlli di ogni tipo, veniamo a capo che si tratta proprio del bottone di accensione. Si, ma come ovviare? Per arrivare al quadro elettrico dal retro passando dal gavone è un’impresa. E dal davanti avevo fatto siliconare da poco la protezione trasparente di protezione e devo dire che il mecc. aveva fatto un lavoro coi fiocchi. Ci sarebbe stato da scollare nuovamente la protezione, svitare le 4 viti del quadro e vedere di sostituire lo start.
Provando e riprovando molte volte il contatto si è poi riavuto. Ma non dico con quali difficoltà. Spruzzando poi del CRC da dietro ora pare accendersi sempre.
Probabilmente si è trattato di una ossidazione dovuta forse alla troppa acqua dei temporali di questi giorni. Chi lo sa!
Poi tanto che c’ero ho chiesto al capo cantiere di cambiare la copertura del vano della girante che era ossidato e dava una cattiva impressione.
E' vero che avrei potuto fare da me ma non mi fidavo.
Mesi fa avevo trovato in rete una ditta che forniva la copertura in ottone con viti e o-ring. Il meccanico (non vi dico il nome perchè tutto sommato è un amico, disponibile anche se non regala niente, ma tante volte mi ha tolto dai casini) si è messo a svitare senza chiudere il rubinetto a monte. Malgrado la mia domanda, ma non è bene chiudere il rubinetto? No, risposta, tanto esce poca acqua e poi si raccoglie qui.
Va bene, risultato l’acqua che esce non è mica poca e vista la difficoltà a rimontare il coperchietto era arrivata quasi all’orlo. A quel punto “Eugenio chiudi il rubinetto altrimenti ci allaghiamo!”
Il rubinetto è situato in zona ben scomoda e malgrado gli sforzi io non sono riuscito a smuoverlo.
Fortunatamente ad un centimetro dal pavimento in legno, il mecc. è riuscito a chiudere la falla e sostituire il coperchio che ora è in ottone smagliante!
Sperio di non avere altri casini nel proseguo.
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23-07-2018 21:16 |
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