(25-07-2018 07:12)kermit Ha scritto: Cari tutti invece di commentare negativamente ma non vi viene in mente che sia tutto regolare? Quello è un ripartitore di carica mica uno staccabatteria. Per me è normalissimo leggere una tensione anche minima su quel polo, tra l'altro Victron ha un'esperienza in queste cose ultradecennale.
Marloc sei sicuro che quella tensione anche minima non serva per energizzare l'alternatore?
Prima di tutto il commento negativo non riguarda il fatto che ci debba o non ci debba essere una tensione ma che:
1) non sia specificata sulle foglio tecnico
2) non hai assistenza se non dopo un vorticoso, inutile e costoso giro di mail e telefonate. Costoso perché ci ho rimesso giorni di barca. Se fossi in mezzo al mare con un problema bloccante in stagione chiamo Osculati chiuso? Non è accettabile a mio parere e quindi mi ritengo libero di esporre la mia esperienza. Ti rispondono al telefono e non hanno un misero tecnico in grado di risponderti ad una email: "yes, no worries it is normal"....non scherziamo, non sono la Apple.
No, non non serve ad energizzare nulla perché c'è la presa apposita e comunque non può "non passare corrente" come dicono loro, può passarne poca...
In generale credo sia giusto che anche nella nautica, dove qualunque costo è doppio di altri settori a parità di servizio, si smetta di considerarci stupide mucche da mungere senza il diritto di avere assistenza adeguata ai costi. Prendi un qualunque acido di 2 euro e lo vendi a 20 e via così...