(30-07-2018 16:25)sergiot Ha scritto: Come si spiega la resa maggiore passando dalla 2 alla 3 pale? Non dovrebbe essere il contrario?
La prima cosa è il passo corretto al 100% evidentemente , prima il diametro era ok o quasi ok ma evidetemente il passo no infatti prendevo 100/150 rpm di troppo, ora 100 di meno ma spinge meglio e non sforzo in rpm di crociera avendo un velocità prossima alla critica prima; considera che lo sono sovramotorizzato infatto cambaito il vecchio 7,5....ora ho un "sempre vecchio" md 2002 da 18 cv per 3000 kgs di barca (3500 carica almeno) Edel 820 con baglio di 3 mt.
Prima avevo una 14 x ??? ora una 15 x 11
Non è sempre detto che dalla 3 alla 2 si debba aumentare il diametro e basta cambia di certo il passo , potrebbe anche essere che prima avevo anche un passo lievemente inferiore rispetto alla potenza del motore
Le variabili sono tante e non sapendo il passo della precedente è difficile dare una spiegazione corretta al 100%
Cmq la "favola" che da 3 a 2 pale la resa a motore peggiora non ha fondamento tecnico se non su barche di un discolamento importante per scaricare al meglio la potenza (letto mezzo forum...) e se ben calibrata una 2 pale ha una resa "fisica" migliore.
Parlando del sesso degli angeli il top di resa (come per gli aerei) è (sarebbe) il monopala...