Rispondi 
La storia dell'olio emulsionato (mi confesso)
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.831
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
La storia dell'olio emulsionato (mi confesso)
Mi confesso, faccio outing.
Non volevo parlare di questo problema per paura delle critiche, ma a ridosso dellla partenza svuoto il sacco.

Durante le operazioni di riparazione della pompa dell'acqua alzo l'asticella dell'invertitore (volvo penta 120s), sperando di trovare come sempre olio di un bel colore invece, come da titolo, lo trovo emulsionato.

Faccio mente locale a cosa può essere successo, o meglio a quando può essere successo.

La mia memoria si ferma alllo scorso anno quando a Santa Manza ho preso la cima del tender nell'elica; in un secondo il motore si è spento e, dopo esseremi tuffato, con estrema facilità ho liberato l'elica da un paio di giri di cima. Il motore è ripartito e ho pensato di non aver subito danni.

Da quel giorno, complici le lunghe navigazioni a vela, l'invetitore non avrà lavorato più di 20 ore.

Mi è venuto subito in mente di aspirare l'olio e cambiarlo senza alare la barca, ma non sono riuscito a tirar su più di mezzo litro di olio.

Ho fatto vedere l'olio aspirato a diverse persone tra cui due ingegneri, peraltro entrambi adv (che scrivono poco), e il primo mi ha rassicurato sul fatto che l'olio, per quanto emulsionato, era sufficientemente viscoso pertanto avrei potuto scavallare tranquillamente l'estate e rimandare i lavori a dopo, quando farò anche il carenaggio.

Non mi sono fermato al suo parere anche perchè questo amico è uno di quelli che tira su le vele quando ancora non è uscito dal porto e le ammaina al rientro navigando a vela anche con mezza bava di vento.

Diversamente l'altro adv mi ha subito raccontato la sua esperienza di aver subito un inconveniente simile ed esser stato costretto a cambiare il piede per i danni arrecati dall'acqua salina. Certo è che dopo aver visto l'olio mi ha confessato che il colore del mio olio era molto più rassicurante del suo che, al conrario, aveva perso ogni proprietà e colore.

Ora sarei orientato a rimandare i lavori come suggerito dalla prima persona, della quale peraltro ho una grossa stima, magari cercando di navigare il più possibile a vela e, soprattutto, cambiando l'olio al piede ogni 5/10 ore di navigazione a motore (all'uopo ho acquistato un'ottima e potente pompa aspira liquidi). Il tutto monitorando il colore dell'olio costantemente e, alle brutte, rientrare.

Voi cosa fareste?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
31-07-2018 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 16:00

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 27 oggi 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 84 18-07-2025 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 1.415 14-07-2025 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 8 652 30-06-2025 17:35
Ultimo messaggio: lorenzo.an
  Motore VP MD22L e consumo olio enio.rossi 15 591 18-06-2025 11:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cambio olio farymann fk3 Acajou 8 440 05-06-2025 18:37
Ultimo messaggio: Giurista
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 28 10.847 06-05-2025 23:09
Ultimo messaggio: ossigeno
  Invertitore con olio non corretto Suncharm 11 798 01-05-2025 22:13
Ultimo messaggio: aries 3
  Olio Sail Drive Volvo Penta 130s - problemi con livello thebaron 13 1.084 29-04-2025 22:51
Ultimo messaggio: phoenix.1
  Filtro olio Volvo MD 2010-2020-2030-2040 Carlo Campagnoli 22 12.292 20-03-2025 20:37
Ultimo messaggio: AntoninoLamante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)