qui:
http://www.blur.se/polar/first367_perfor...iction.pdf
c' il file di prestazione di un 36.7, in soldoni qui il buon farr ci dice secondo i suoi conti come andrebbe portato il 36.7 .. dal quando prendere la mano al quanto far sbandare la barca in tutte le andature.
dietro c'e' un aspetto che quelli col timone a ruota capiscono poco e che faticano ad individuare.. l' angolo del timone.
c'e' una precisa ridondanza tra quello, lo scarroccio e lo sbandamento della barca. con la mano la barca si porta piu sbandata che a tutta vela, questo perche l' abbassamento dell piano velico la rende meno orziera.
il rischio, da un punto di vista del piacere di navigare a vela e' di ritrovarsi con una barca che definirei morta.. pala del timone quasi dritta, barca lenta e poco manovriera.(rischio che spesso va preso per non giocarsi la compagnia e che io affronto spesso)
poi si tratta di "piacere" d'uso, a me se mi togli quello.. alla vela preferisco nettamente il motoscafo.