(21-09-2018 16:42)Acappe Ha scritto: Metodo molto semplice e facile, consideriamo di averlo fatto, poi però con che lo confronto..
Prima di tutto, molto probabile che trovi profili più o meno storti e irregolari (per costruzioni, stuccature e compagnia), quindi identificando il profilo originario puoi già farti anche da solo le dime per correggere questi errori, già tanto di guadagnato.
Poi, una volta che sai il profilo di origine sai quali sono le curve lift/drag teoriche della tua chiglia, se vuoi migliorare una caratteristica specifica modifichi la sezione verso un profilo con curva lift/drag che abbia caratteristiche adatte.
Tieni presente che nonostante le pubblicità che millantano chiglie dai profili eccezionali e rivoluzionari, con questo tipo di modifiche si rimane essenzialmente a somma nulla: quello che guadagni da una parte lo devi pagare da un'altra, quindi per ipotesi una pinna con una "ottimizzazione massima" sarà migliore di tutte le altre in un'unica condizione ben specifica, e peggiore in tutti gli altri casi.