22-09-2018, 09:04
(22-09-2018, 08:05)oceanis32 Ha scritto: Grazie Corradino.. Li ho rifatti circa 4 anni fa, ma la barca non ha fatto tante ore di moto, il gasolio a inizio stagione era lì da l estate scorsa ma poi ho fatto copiosi rabbocchi con il fastol... Guardandolo da vicino lo scarico più che fumo mi pare condensa, perché a freddo lo fa molto poco... Il fenomeno si presenta dopo 70 80 minuti di moto allegro...scusa,ma quanto ne hai messo??
. fumo arriva dopo tot di moto.
se fosse cattiva combustione farebbe il contrario
5.5 litri di acqua\minuto .ò se dici che prima ne sparava 15 vuol dire che qualcosa è successo oltre al raiser tappato e il calcare nel motore.
a questo punto un controllo della linea acqua salata necesse.
presa a mare-controlla che non ci siano corpi estranei che impediscano l'accesso
filtro-controlla l'integrità del filtro e della guarnizione.
tubi-controlla se ci sono schiacciamenti\occlusioni
pompa-controlla che non sia rigata profondamente specie il coperchio(facile) se si, mettine uno nuovo o tornitura leggerissima del vecchio (sostituzione guarnizione originale con una fatta con foglio di quotidiano
girante-sostituzione a prescindere.
se tutto quadra si passa al fascio tubiero:
smontare e controllare i tubi uno ad uno e, se non è possibile. metti un tubo dal rubinetto di casa e prova dando pressione mano a mano fino ad apertura massima-
in questo modo dovresti capire se c'è qualcosa dentro che impedisce il flusso.
hai il vaso di espansione su quel motore?
guarnizione da quotidiano:
prendi un pezzo di carta la posi sul coperchio e passi le viti.
bagni la carta e così com'è monti il coperchio e strngi. togli l'eccesso esterno l'eccesso interno se lo toglie la girante (è carta bagnata e non si rovine niente)
questa guarnizione è più sottile di quella originale e la girante lavora meglio sui fianchi.
