(22-09-2018 08:05)oceanis32 Ha scritto: Grazie Corradino.. Li ho rifatti circa 4 anni fa, ma la barca non ha fatto tante ore di moto, il gasolio a inizio stagione era lì da l estate scorsa ma poi ho fatto copiosi rabbocchi con il fastol... Guardandolo da vicino lo scarico più che fumo mi pare condensa, perché a freddo lo fa molto poco... Il fenomeno si presenta dopo 70 80 minuti di moto allegro...
scusa,ma quanto ne hai messo??
riflettendo...il fumo arriva dopo tot di moto.
se fosse cattiva combustione farebbe il contrario
5.5 litri di acqua\minuto poco?sufficente?mah..però se dici che prima ne sparava 15 vuol dire che qualcosa è successo oltre al raiser tappato e il calcare nel motore.
a questo punto un controllo della linea acqua salata necesse.
presa a mare-controlla che non ci siano corpi estranei che impediscano l'accesso
filtro-controlla l'integrità del filtro e della guarnizione.
tubi-controlla se ci sono schiacciamenti\occlusioni
pompa-controlla che non sia rigata profondamente specie il coperchio(facile) se si, mettine uno nuovo o tornitura leggerissima del vecchio (sostituzione guarnizione originale con una fatta con foglio di quotidiano
girante-sostituzione a prescindere.
se tutto quadra si passa al fascio tubiero:
smontare e controllare i tubi uno ad uno e, se non è possibile. metti un tubo dal rubinetto di casa e prova dando pressione mano a mano fino ad apertura massima-
in questo modo dovresti capire se c'è qualcosa dentro che impedisce il flusso.
hai il vaso di espansione su quel motore?
guarnizione da quotidiano:
prendi un pezzo di carta la posi sul coperchio e passi le viti.
bagni la carta e così com'è monti il coperchio e strngi. togli l'eccesso esterno l'eccesso interno se lo toglie la girante (è carta bagnata e non si rovine niente)
questa guarnizione è più sottile di quella originale e la girante lavora meglio sui fianchi.