04-10-2018, 16:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2018, 16:23 da refosco.)
bella domanda! Il meccanico, sulla tua indicazione di un aumento della temp indicata rispetto ai valori usuali, a mio avviso ha operato nel modo più prudente e cautelativo: sostituzione della valvola termostatica (originale, costosa etc etc, ma con i valori di intervento specifici per quel motore). In questo modo ha escluso, nel modo più ragionevole il pericolo che dai 95 ° si passi a valori pericolosi… con i danni conseguenti. La successiva sua indicazione che lo strumento indicatore possa avere dei contatti elettrici non corretti, a mio avviso non è da scartare. Anch'io ho un Yanmar (un 3 cilindri) ma l'arrangiamento elettrico del motore, è chiaramente con collegamenti massa / o positivo, che dal motore vanno al quadretto (quello di avviamento), quindi l'andata e il ritorno della corrente (o meglio le utenze del positivo sotto chiave) fanno capo a morsetti sul motore….. che se hanno subito ossidazione o degrado possono drogare il funzionamento dell'indicatore (il fatto che rilevi un valore più alto di temp non è balordo: in genere le termoresistenze aumentano la resistenza con l'aumento della temperatura…. in questo caso la resistenza maggiore (temp indicata) potrebbe esser data da contatto elettrico degradato….. Questa una mia riflessione; dal motore al quadro elettrico io mi farei un controllo sulla conducibilità dei fili esistenti.BV
