05-10-2018, 18:35
(05-10-2018, 18:06)Trixarc Ha scritto: La butto là. Ma qualcuno di voi la famosa veletta l'ha usata quest'estate e con che risultati? Io la mia, recuperata praticamente il giorno prima di partire, l'ho tenuta ben protetta nella sua bella sacca.A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.
io l'ho issata tre volte per verificarne il comportamento; il vento non era granchè, intorno ai 15-20; una situazione in cui normalmente brandeggio e strattono. L'effetto della veletta non è stato quello di eliminare il brandeggio ma di rallentare la barca in rotazione e di eliminare lo strattonamento; probabilmente con più vento si ridurà anche il brandeggio, da verificare (dimensioni circa 2 m2 su 10 metri di lunghezza)

A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.