04-11-2018, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2018, 11:23 da Utente non piu' attivo.)
(02-11-2018, 08:27)Donna Beatrice Ha scritto: [hide][Video: https://m.youtube.com/watch?v=2w72oocKI4Y&t=153s][/hide][/php]
Quello che ha detto Aulica è vero in parte, nel senso che la balumina in un A0 inizia a sbattere quando cerchi di stringere molto e sei al limite (per questo preferisco un code 0), ma nel tuo caso eri a oltre 100 di apparente, va messo semplicemente un barber (per questo sbatteva) e come hai intuito tu andava mollata la scotta per prendere almeno un nodo in più di velocità, un hanse 415 con questa vela e con quell'angolo con 10 nodi di reale dovrebbe arrivare alla velocità critica di carena. Riprova e vedrai. Compra 2 bozzelli apribili della antal e mettili come barber nel punto giusto, se non hai "appigli" in falchetta o se le bitte che hai a poppa delle sartie dovessero essere troppo avanzate, installi 2 pad eyes su cui far lavorare il barber.
Per quanto riguarda la lunghezza della ghinda, effettivamente è un po' corto, fisse il velaio si è voluto tenere un buon margine di errore, però sembra che può essere cazzata ancora, magari servirà drizza 2:1 se non l'hai già (dal video non mi sembra), di solito su A0 non serve, però....
Di che materiale è fatto questo A0?
