13-11-2018, 08:26
(12-11-2018, 09:28)kermit Ha scritto: caro Ulisse come vedi te lo dice anche un velaio, per una vela di prua sono abituato a vederla e fotografarla di bolina, tutte le altre andature sono un compromesso in cui la vela fa quello che può.
Ad esempio il genoa di triches secondo me è sbagliato nella lunghezza di base e di bolina non sta mai corretto perchè gli mancherebbe almeno mezzo metro di rotaia verso poppa, quando invece va di traverso tutto torna e cammina pure!! Nell'ultima regata se ne sono visti anche gli effetti perchè tutta l'andata è stata di traverso e voi avete camminato come se avesse un A0
Esatto! Quando lo ordinai il velaio, il solito, in vena di generosità mi propose di farmi un genoa 140% invece che 120%, come l'avevo precedentemente, senza spendere un centesimo in più. A me sembrò un gran bell'affare, vela più grande=prestazioni migliori=stesso prezzo, e accettai .. Infatti la rotaia era già al limite e quindi alla prima bolina mi accorsi della ca@@ata, ma era troppo tardi. Chiaramente non ho poi mai preso in considerazione di cambiare rotaia o di spostarla indietro.
https://www.youtube.com/user/trixarc100