01-12-2018, 11:28
(30-11-2018, 23:11)Frangi Ha scritto: Ciao a tutti,Puoi avere varie soluzioni,
vedo che siete esperti sul tema antenne HF ed approfitto per un quiz.
La barca presa l’anno scorso ha il belin isolato, tracce di installazioni radio e sulla carena due piastre di massa in bronzo poroso 300x80 mm. Queste 2 piastre sono fissate con 4 viti passanti e collegate con una bandella di rame a poppa dove probabilmente era installato l’accordatore.
Quest’estate, a causa di corrosione delle viti di fissaggio, è iniziata una piccola via d’acqua risolta provvisoriamente con resina e stucco. A fine stagione ho smontato le piastre (probabilmente del 2001) e una si è spezzata. Il ricambio, non facile da trovare, costa tra 100 e 160 €.
Il produttore dice “indispensabili per ottenere una massa adeguata nell’installazione di GPS, Satellitari, radio-telefoni SSB e per abbattere le radiointerferenze”.
Se interpreto bene i vs. interventi, è corretto che le piastre in bronzo fissate in carena non siano collegate direttamente alla massa ( - 12 V dell’impianto), quindi deduco solo indirettamente tramite la calza del cavo coax che esce dall’apparecchio.
Grazie per la collaborazione e b.v.
Gianni
Bandella di rame o cavo piuttosto grosso tra massa accordatore e una o più piastre porose dedicate, senza altre masse su quella piasta. Se ce l'hai ottima soluzione.
Per non forare la barca, invece puoi fare:
Bandella/cavo attaccata al motore ma con isolatore galvanico. Se però hai un sail drive devi attaccarti al sail drive che normalmente è isolato dal motore. E considera che il sail drive al contrario dell'asse è verniciato e scarica poco. Idem se ti attacchi al bulbo, non ha aree scoperte. Comunque con questa soluzione sul sail drive io ci ho trasmesso sempre bene e dappertutto.
Fascio di cavi multipli attaccati alla masa accordatore e stesi da qualche parte, meglio in murata che in sentina per via dellumido, la soluzione più Pulita dal punto di vista dei disturbi e interazioni.
Infine ti attacchi ai candelieri, rotaie etc ma manderai radiofrequenze , quando trasmetti, dentro tutto quello che è a bordo, la soluzione meno indicata.
Per l'antenna se hai il belin isolato, cura molto bene il tratto tra antenna e accordatore, metti i distanziali per fare passare il cavo lontano da altri ferri, perché anche quello trasmette. Spesso lo vedi fascettato alla parte bassa dello strallo senza distanziali.
