02-12-2018, 23:19
(02-12-2018, 15:28)barbezuan Ha scritto: Spesso non vengono prese in considerazione le "definizioni" che sono parte integrante delle regole di regata.
Nelle definizioni per ingaggio è scritto questo:
Libera dalla poppa e libera dalla prua; ingaggio Una barca è libera dalla
poppa di un'altra quando il suo scafo ed attrezzatura in posizione normale
sono dietro una linea perpendicolare all'asse dello scafo passante per il punto
più a poppavia dello scafo e dell'attrezzatura in posizione normale dell'altra
barca. L'altra barca è libera dalla prua. Esse sono ingaggiate quando nessuna
delle due è libera dalla poppa. Tuttavia, esse sono ingaggiate anche quando
una barca tra di loro ingaggia entrambe. Questi termini si applicano sempre a
barche sulle stesse mure. Essi si applicano a barche su mure opposte solo
quando si applica la regola 18 oppure quando entrambe le barche stanno
navigando a più di novanta gradi dal vento reale.
Da quello che si evince dallo schema la decisione del comitato è corretta.
Conosco la regola ma non riesco a seguire il ragionamento. Perchè secondo te è corretta la decisione? Io vedo un contatto tra una barca mure a dritta (blu) e una mure a sinistra (verde) che può avere diritto a spazio in boa (poichè l'ingaggio è avvenuto dentro la zona) ma non diritto di rotta.
(Insisto assolutamente non per polemica, ma perchè vorrei capire)
