04-12-2018, 19:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2018, 19:15 da kermit.)
(04-12-2018, 14:34)Rocco 52 Ha scritto: Buongiorno, sono Rocco Giurgola.Dipende da che tipo di velista sei.
ho deciso di comprare un dissalatore, ma non so quale.
Chiedo lumi e suggerimenti a chi ha istallato qualcosa del genere, penso di prenderne uno portatile, ma anche di questo non sono sicuro, accento consigli.
La mia barca è un Dufour 405 GL.
Grazie.
Se sei uno che ama la vela pura e che non ama accendere il motore conviene montare un paio di pannelli solari e mettere un dissalatore con pompa clark di recupero dell'energia, assorbono 9 A per i 30 lt/h 18 A per 60 lt/ora diciamo che in navigazione o all'ancora in pieno sole produci in 1/2 ore l'acqua che ti serve l'uso quotidiano senza mai accendere il motore.
I principali costruttori per questa tecnologia te li hanno già nominati ossia Spectra americana e l'Italiana Shenker, io ho avuto uno Shenker nel 2010 ma ci ho un po tribolato però sembra che alcuni problemi poi siano stati risolti, a quanto pare l'ADV Ita 16495 ci si trova bene.
Se sei velista/motorista e non ti da fastidio accendere il motore per approviggionarti di acqua chiaramente vanno bene anche i sistemi con pompa HP attaccata al motore, di sicuro sono affidabili ma accendere il motore in rada quando sono in vacanza oppure navigare a motore con una barca a vela per me è anti-istintivo, questi sistemi costano meno e sono anche più facili da montare con il fai da te