(03-01-2019 23:35)Wally Ha scritto: Non ho esperienze di arridatoi idraulici, ma di martinetti idraulici si,
Solo a titolo d'esempio, con un paio di cm2 di spinta e 100 bar di pressione, si hanno circa 800 kg e con 700 bar già 5 T di spinta o tiro a come si vul dirla, con un sitema tessile quanti bozzelli dovrebbe usare?inoltre le crocette non hanno quartiere pertanto se per qualunque ragione il paranco in tessile molla mi sà che l'albero viene giù?
L'arridatoio a vite più semplice e pulito meno immediato nella regolazione sicuro se scelto correttamente.
Sul Mousse ho l'originale Harken 40 anni in servizio, solo due cavolate progettuali il cuscinetto RS in acciaio che col tempo si è disintegrato e la mancanza di un O R sull'asta della forcella per impedire che l'acqua penetri dentro.
Nella discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=38476
illustravo come, per la seconda volta, dopo 10 anni, si erano rovinati per corrosione i cuscinetti del mio tendipaterazzo Nemo, secondo me e anche il tecnico Nemo lo ha poi confermato, perché da sempre installato, come praticamente tutti, con il pistone che esce verso l'alto e che quindi, prima o poi, lascia entrare l'acqua.
Lo ho messo al contrario, con l'asta che esce verso il basso, e mi aspetto che duri almeno 30 anni, 8 ne sono gia passati!