10-01-2019, 10:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2019, 10:11 da andros.)
(10-01-2019, 00:33)Breganze Ha scritto: Ciao ,è il bypass.
possiedo dal settembre 2017 un Jeanneau Sunshine 38 con a bordo un Yanmar 3GM30F. Questo inverno ho fatto vari lavori =sostituzione pompa acqua salata, sostituzione presa a mare (era semichiusa), smontaggio e risaldatura del riser, trasudava ruggine tanto da incrostare completamente la pompa A/C sottostante (che ho pure cambiato).
Il motore, nonostante il flusso d'acqua che sembra regolare , sopra i 2500 giri fuma in continuazione. Faccio notare che rumore e prestazioni sembrano OK oltre ad avviarsi al primo colpo.
Ma mi innervosisce quel fumo.
Chi può darmi una spiegazione?
PS una curiosità, il collegamento dell'acqua salata che dallo scambiatore va al riser ad un certo punto ha una deviazione che fa uscire parte dell'acqua in una piccola uscita a mare vicina a quella dello scarico principale . Qual'è la ragione di questa cosa?
Grazie simone
senza quello l'acqua non circolerebbe a valvola termostatica chiusa
e non raffredderebbe lo scarico oltre a mantenere inutilmente in pressione tutto il circuito.
il fumo bianco sopra i 2.500 potrebbe essere vapore acqueo che ha la particolarita di sparire poco dopo lo scarico
se invece persiste allora è olio incombusto.
