(11-01-2019 14:13)Breganze Ha scritto: Ciao e grazie per le risposte,
la spiegazione di Andros mi convince molto , secondo me è un bypass.
A bassi giri dall'uscita a mare non esce niente (by the way a quella uscita è pure collegata la pompa di sentina elettrica posta sotto l'asse del motore), più si alzano i giri più esce acqua a flusso continuo.
Mentre dallo scarico l'acqua esce più a spruzzo , ma in buone quantità . Ho un video ma è troppo pesante per caricarlo
Il fumo potrebbe effettivamente essere vapore acqueo diciamo che si dissolve ad un paio di metri dalla poppa. Ho fatto un'uscita 4/5/6 gennaio 2°C temperatura esterna , ed il fumo iniziava copioso già prima dei 2500 giri , d'estate lo inizio a vede sopra i 2600. Questa cosa potrebbe propendere per il fatto che è vapore acqueo?
simone
col freddo lo vedi prima.normale.
la domenda è:perchè vapore acqueo?
la risposta è una sola:surriscaldamento.
se il motore è raffreddato direttamente e ha qualche migliaio di ore occorre disincrostare.
se ha lo scambiatore...lo stesso.
che motore è? ha lo scambiatore?