14-01-2019, 22:11
(14-01-2019, 21:45)Nanni Ha scritto: Al di là del costo che tutto compreso si aggira sui 4.000 uero mi chiedo ancora perchè fare questa operazione .Ti rispondo. Ho sostituito le sartie originali dopo 30 anni.Ho la barca da 20 anni e le sartie sono state sostituite 3 anni fa.Sempre controllato come descrivi tu,solo che ad un certo punto ho notato delle cricche sull'impiombatura di una sartia(fatto anche con lente di ingrandimento).Ho deciso di sostituirle.Per informazione non ho disalberato,il rigging è stato bravo senza tralasciare la sicurezza,io sempre presente.
Sono salito in testa d'albero per controllare i martelletti e mi sembrano a posto.
Le sartie non presentano ruggine da nessuna parte . Il belin e lo strallo hanno gli attacchi a poppa e sul musone in buono stato.
Nel mio pontile un velista ha disalberato davanti a Porto Cervo con sartiame di 8 anni . Forse difettoso piuttosto che vecchio.
Vero che per la mia amata sono passati 20 anni di diporto e per questo temendo per la sicurezza avrei deciso di procedere a febbraio con questa operazione.
Volevo sapere il vostro pensiero non sulla parte economica , perchè vi siete ampiamente espressi , bensì su questo concetto di fondo : cambio o mantengo ?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.