Gente più preparata di me ti risponderà con dati alla mano - personalmente, fra i 15 e i 20 anni cambio tutto.
Non ho particolari ansie ma l'acciaio è soggetto a diversi tipi di deterioramento e la probabilità che in un punto qualsiasi del rigging si verifichi un problema aumenta significativamente con l'età.
Per un 12m si spende dai 4k ai 5k EUR, che divisi per 20 anni sono poche centinaia di EUR all'anno. Per avere la tranquillità di materiale nuovo e controllato mi sembra un prezzo ragionevole (ovviamente assumo che il lavoro venga fatto da professionisti competenti e che il materiale sia di prima scelta).
Ovviamente poi ci sono quelli che "io ce l'ho da 80 anni" e "mio cuggino ha disalberato dopo aver cambiato le sartie" - ma i casi limite ci sono sempre.
(14-01-2019 21:45)Nanni Ha scritto: Al di là del costo che tutto compreso si aggira sui 4.000 uero mi chiedo ancora perchè fare questa operazione .
Sono salito in testa d'albero per controllare i martelletti e mi sembrano a posto.
Le sartie non presentano ruggine da nessuna parte . Il patarazzo e lo strallo hanno gli attacchi a poppa e sul musone in buono stato.
Nel mio pontile un velista ha disalberato davanti a Porto Cervo con sartiame di 8 anni . Forse difettoso piuttosto che vecchio.
Vero che per la mia amata sono passati 20 anni di diporto e per questo temendo per la sicurezza avrei deciso di procedere a febbraio con questa operazione.
Volevo sapere il vostro pensiero non sulla parte economica , perchè vi siete ampiamente espressi , bensì su questo concetto di fondo : cambio o mantengo ?