16-01-2019, 10:41
(16-01-2019, 08:57)marcofailla Ha scritto: il mio amico velaio rigger fattura ad ore
il primo disalbero, non ricordo esattamente, si parlava di 300€ e c'ha sbattuto... (no avvolgifiocco, si cricette tipcup conchiglue eccc, più gru, piu sartiame, piu arridatoi)
perché non si può lavorare ad ore? cest plus facile
certo ci vuole un rapporto di fiducia e comunque occorre seguire tutti gli attori, gru cantiere ditta sartiame ecc
il risultato è in primis che spendi molto meno, e in secundis che il secondo disarmo e riarmo completo lho fatto da me ed è un plus non indifferente conoscere la propria barca nei punti più critici
Ognuno ha il suo modo di lavorare, premesso che non faccio più questo tipo di lavori perchè non ho più tempo, io nei preventivi ho sempre conteggiato molte meno ore di quelle realmente necessarie in quanto c'è il guadagno sulla fornitura del materiale.
è un lavoro che se si ha una buona manualità si riesce a fare anche da soli appoggiandosi al cantiere solo per il gruaggio e a un rigger per la regolazione finale, magari dopo qualche piccola navigazione di assestamento, l'importante è riconoscere le proprie capacità e i propri limiti in modo obiettivo