(15-01-2019 23:25)teo4x4 Ha scritto: ho avuto occasione di usare il flatting al di fuori del settore nautico, ma non mi piace, ha sempre la tendenza a spellarsi in particolare modo quando è esposto ai raggi uv.
A bordo della mia barca, il precedente armatore ha fatto delle riprese in alcune parti della dimette, a distanza di tempo si è spellato e in controluce fa schifo.
Scusatemi! non voglio assolutamente mettere in dubbio le vostre capacità, è solo la mia personale opinione.
é quello il problema. il flatting NON va usato fuori dal settore nautico, è una vernice che mantiene le caratteristiche SE è in ambienti di alta umidità e poca (relativamente) escursione termica.
Si spella perchè perde l'elasticità, si microfessura, nelle miicrfessure entra umidità, che lo fa sfogliare.
Inoltre se prende colpi (vedi la barra del timone che magari urta) va ripreso alla svelta.
Inoltre il flatting è strutturato per "perdere" uno strato sottilissimo di materiale man mano che passa il tempo (si "consuma" anche se il termine non è corretto) ed è per questo che va ripristinato spesso.
Il lavoro corretto se si ha il flatting in barca non è una manutenzione profonda con sverniciamenti bestemmianti vari ogni 10 anni ma è ogni fine stagione carteggiatina fine fine e mano di ripresa.
Fonte, faccio il falegname dal 1991, penso che basti.
Riguardo il precedente armatore... ha fatto delle riprese, si , ma nel modo corretto e col procedimento giusto? Nelle verniciature il 50% è il prodotto e il 50% è saperlo usare. Come anche nei serramenti, nel lavoro, nei rapporti con le donne, nella vela ecc ecc